Dispositivi di protezione individuale, Antifortunistica

Dispositivi di protezione individuale, Antifortunistica Euroroutier

Per dispositivi di protezione individuale (DPI) si intendono quei dispositivi e mezzi che hanno la funzione di salvaguardare la persona che li utilizza o comunque li porti con sé, diminuendo  i rischi per la salute e aumentando la sicurezza.

I dispositivi di protezione individuale sono indossati o portati sul corpo o parte di esso e vengono applicati sia in ambito ricreativo, sia in ambito domestico, sia in ambito sportivo e, ovviamente, in campo lavorativo.

I dispositivi di protezione individuale possono essere commercializzati soltanto se rispondono ai requisiti essenziali per la salute e per la sicurezza, ai sensi dell’allegato II della direttiva (89/686/CEE) e se sono provvisti del marchio di conformità CE. I dispositivi di protezione individuale devono:

  • essere idonei per le condizioni presenti sul posto di lavoro
  • offrire protezione contro i pericoli senza comportare di per sè un pericolo maggiore
  • tener conto delle esigenze ergonomiche e delle necessità di salute del lavoratore, essere adatti a colui/colei che li usa

Quando utilizzare i dispositivi di protezione individuale

I dispositivi di protezione individuale devono essere utilizzati quando non è possibile eliminare in altro modo il pericolo al quale è esposto il lavoratore addetto o se egli non può essere allontanato dalla zona di pericolo. Le condizioni che impongono l’uso dei dispositivi di protezione individuale sono determinate, tra l’altro, dalle caratteristiche specifiche del luogo di lavoro. L’utilizzo adeguato dei DPI comporta una conoscenza completa dei pericoli presenti sul posto di lavoro.

Esistono diversi tipi di dispositivi di protezione individuale, nel caso specifico del settore, antinfortunistica – scarpe antinfortunistiche da lavoro, i DPI vengono classificati nel seguente modo.

Le calzature di sicurezza vengono identificate mediante la lettera S seguita dalla lettera B (base) o da un numero da 1 a 5:

  • SB scarpa con puntale resistente a forze fino a 1500 N (newton) e ad urti fino a 200 J (joule)
  • S1 scarpa con puntale come sopra e calotta in zona tallone, con proprietà antistatiche
  • S2 scarpa con puntale come sopra, calotta in zona tallone, con proprietà antistatiche ed impermeabilità dinamica
  • S3 scarpa con puntale come sopra, calotta in zona tallone, con proprietà antistatiche, impermeabilità dinamica e soletta anti-perforazione
  • S4 stivale con puntale come sopra e calotta in zona tallone, con proprietà antistatiche
  • S5 stivale con puntale come sopra e calotta in zona tallone, con proprietà antistatiche e soletta anti-perforazione

Euroroutier ha il dispositivo di protezione individuale più  comodo, sicuro e vicino alle tue esigenze!

Guarda tutti i modelli disponibili di scarpe Euroroutier, Scopri il catalogo completo online

Per saperne di piùVai al negozio

 

Lascia un commento