Antinfortunistica: alcuni pericoli del lavoratore

Antinfortunistica: attenti a non scivolare!

In certi ambienti di lavoro è uno dei rischi più grossi: un valido aiuto arriva dalle scarpe da lavoro

Rischi di questo tipo non sono possibili da eliminare e dovrebbero essere contrassegnati. Questo, per esempio, può essere fatto semplicemente con un segno “pavimento bagnato” o in altri casi pitturando il bordo di un gradino pericoloso con scarsa visibilità di un colore brillante. Nel caso della pulizia del pavimento tuttavia è

Nei luoghi di lavoro dove i pavimenti possono essere oleosi o bagnati la prevenzione di incidenti di caduta e di scivolamento dovrebbe concentrarsi sulla selezione di calzature adeguate.
Dal momento che non vi è alcuna calzatura che offra proprietà antiscivolo per ogni condizione, la consultazione delle caratteristiche è altamente consigliata.

Scarpe da lavoro adatte aiutano a prevenire gli incidenti. Un modo efficiente di aumentare il coefficiente di attrito è indossare scarpe da lavoro appropriate.

scarpa antinfortunistica sporting grey eurorotuier woocommerce 15

Antinfortunistica per incidenti da scivolamento e inciampo

  • Le scarpe da lavoro che hanno le suole in neoprene, sono usate in più superfici, ma non sono raccomandati per condizioni oleose.
  • Le calzature di sicurezza con suole “crepe” sono raccomandate per superfici ruvide, bagnate o asciutte, ma non sono suggerite per superfici come le mattonelle, lisce come cemento, legno.
  • Le scarpe di protezione con suole in pelle possono diventare pericolose se la superficie è scivolosa o bagnata e non sono raccomandate per cemento liscio, asciutto o piastrelle.
  • Le scarpe antinfortunistiche con suole in gomma morbida sono preferibili per superfici asciutte, ma non sono consigliate per superfici bagnate o grasse.
  • La calzatura antifortunistica con suole di gomma dura sono le migliori per calcestruzzo, grasso e legno ma non sono raccomandate per piastrelle di ceramica, calcestruzzo asciutto o bagnato e legno secco.

È possibile ridurre il rischio di scivolare sul pavimento bagnato:

  • Non agendo di fretta e prestare attenzione a dove si sta andando.
  • Moderare il passo a un ritmo adatto al tipo di pavimento e alle attività che si stanno facendo.
  • Camminando con i piedi puntati leggermente verso l’esterno.
  • facendo attenzione agli angoli.

È possibile ridurre il rischio di inciampare :

  • Utilizzando fonti di luce che forniscono visibilità sufficiente o utilizzando una torcia elettrica, se si entra in una stanza buia dove non c’è luce.
  • Garantire che le coseche  si stanno portando o spingendo non impediscano di vedere eventuali ostruzioni, buchi, etc.
  • Praticare una buona pulizia del pavimento
  • Prestare attenzione a ciò che è di fronte a voi

 

Euroroutier opera nel settore antinfortunistica e produce scarpe da lavoro antinfortunistiche con suola antiolio e antiscivolo

Tutte le scarpe da lavoro di Euroroutier hanno queste caratteristiche

Euroroutier ha il dispositivo di protezione individuale più  comodo, sicuro e vicino alle tue esigenze!

Guarda tutti i modelli disponibili di scarpe Euroroutier, Scopri il catalogo completo online

Per saperne di piùVai al negozio

Lascia un commento